Il legno è uno dei materiali che usiamo da più tempo e ancora oggi è ovunque nelle nostre vite. Quello del legname è un mercato molto frammentato, dove ci sono certamente dei grandi Paesi produttori, ma funziona molto a livello locale. Per quanto riguarda le qualità, oltre alla macro divisione tra legni tropicali e non, c'è una enorme diffusione di abete rosso in tutto il mondo e non perché sia una specie invasiva: in questo episodio di “Materie” con Sissi Bellomo, Maurizio Melis e Simone Spetia scopriamo perché lo dobbiamo ai tedeschi.
--------
15. Quello che luccica
L'oro ha delle proprietà fisiche e chimiche fuori dal comune, ma lo sono anche le sue proprietà economiche. Si tratta del cosiddetto bene rifugio per eccellenza, ossia quello che gli investitori corrono a comprare quando sui mercati va particolarmente male o si vede una tempesta finanziaria all'orizzonte. Potremmo quasi dire che nella sua lunga vita non ha mai smesso, in sostanza, di fungere da valuta. In questo episodio di Materie con Sissi Bellomo, Maurizio Melis e Simone Spetia scopriremo tutte le applicazioni di questo splendido metallo.
--------
14. L'amaro risveglio
Il caffè entra nelle vite di molti di noi tutti i giorni ed è anche per questo che è una delle materie prime più scambiate al mondo. Un mercato complesso, nel quale ci sono grandi e piccoli produttori e nel quale un raccolto andato male o un calo brusco del prezzo può mandare in rovina migliaia di famiglie nei Paesi più poveri del mondo. In questo nuovo episodio di “Materie” Sissi Bellomo, Maurizio Melis e Simone Spetia parleranno del chicco più conosciuto al mondo tra caratteristiche organolettiche, varietà e segreti sul modo migliore per farlo.
--------
13. Materie: speciale Ucraina
Ma ci sono veramente terre rare in Ucraina? Quali? E che minerali critici si trovano? Un episodio speciale di “Materie” con Simone Spetia, Sissi Bellomo e Maurizio Melis per capire cosa gira intorno alla vicenda che anima il dibattito mondiale tra geologia, miniere e campi da coltivare.
--------
12. Odiata e insostituibile
Non è proprio una materia prima, ma la plastica domina le nostre vite. Nel bene, perché nelle sue varie forme ha rappresentato una svolta in tutti i settori dell'attività umana, così come nel male, per l'impatto che ha sull'ambiente.
Almeno quindici tra minerali e metalli diversi solo per realizzare uno smartphone. Duecento, i chili per costruire la batteria e le parti elettroniche di un’auto elettrica. E poi il cibo che ci arriva in tavola, i vestiti che indossiamo, i nostri mobili, le case nelle quali viviamo: tutto ruota intorno a una fitta rete di scambi di materie prime. Con Sissi Bellomo, Maurizio Melis e Simone Spetia, torna “Materie”, il podcast di Radio 24 e del Sole 24 Ore dedicato in queste sei nuove puntate non solo alle reti commerciali che innervano il sistema delle materie prime, ma anche agli effetti che le guerre e la geopolitica hanno su queste.Dopo aver parlato nella scorsa stagione di petrolio, gas, grano e terre rare, ora tocca al silicio, al cacao, ai diamanti e a molte altre materie prime