20. Leone XIV, il collegamento con Francesco nel nome, la continuità con Bergoglio, il trono di Pietro
Papa Prevost ha scelto come nome Leone XIV per ricordare Leone XIII, il Papa dell'enciclica sociale, ma anche per una persona vicina a San Francesco. Ci sarà continuità tra il pontefice statunitense e Bergoglio? E quando salirà sul trono di Pietro?See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
10:27
19. Habemus Papam: è Leone XIV. Chi è Robert Francis Prevost, perché ha scelto questo nome, e cosa può essere successo in Conclave
Al quarto scrutinio è arrivata la fumata bianca: il nuovo pontefice è Robert Francis Prevost, primo statunitense, molto legato anche al Sudamerica, vicino a Papa Francesco. Come nome ha scelto Leone XIV: perché? Era tra i favoriti della vigilia, ma più defilato rispetto ad altri: cosa ha convinto i cardinali a convergere sul suo nome?See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
9:03
18. Il ritardo della fumata nera, gli auguri di Re a Parolin, i ruoli durante il voto, il Conclave più breve di sempre
Perché la prima fumata, attesa alle 19, è arrivata soltanto alle 21? Possiamo fare alcune ipotesi. Come anche sugli "auguri doppi" del decano Giovanni Battista Re a Pietro Parolin durante la messa pro eligendo Pontifice. Dopo l'extra omnes, vengono scelti alcuni cardinali che si occupano delle operazioni di voto: quali? Se la fumata fosse stata bianca, sarebbe stato il Conclave più breve di sempre, battendo un record che resiste ancora dopo più di 500 anni.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
8:36
17. Il giorno del Conclave: l'extra omnes, vestiti dei cardinali, i posti in Cappella Sistina
Oggi comincia il Conclave che eleggerà il successore di Papa Francesco. Come si sviluppa la giornata? Si parte con una messa di mattina, poi si arriva in Cappella Sistina dopo una breve processione. Come si vestono i cardinali? Chi decide i posti? E quale superstizione è legata proprio al posto in Cappella Sistina?See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
10:03
16. La Loggia delle Benedizioni, il rischio scomunica per i cardinali, il peso degli europei nel Conclave
L'Habemus Papam e le prime parole del nuovo pontefice dalla Loggia delle Benedizioni sono tradizioni relativamente recenti: prima era tutto diverso. I cardinali riuniti nelle congregazioni rischiano la scomunica: in che modo? Che peso avranno i 53 cardinali europei nel Conclave che comincia domani?See omnystudio.com/listener for privacy information.
Papa Francesco è morto nel lunedì dell'Angelo, dopo aver salutato i fedeli nel giorno di Pasqua affacciandosi per l'ultima volta dal balcone di San Pietro. Ed è morto nell’anno del Giubileo, in una Roma già piena di pellegrini. Tra le celebrazioni per l’anno santo, quindi, si inserisce la liturgia che porterà dai funerali di Bergoglio all’elezione del nuovo Pontefice. Antonio Cristiano, giornalista e podcaster, e Marco Grieco, vaticanista, raccontano ogni giorno quello che succede Oltretevere, con notizie ed approfondimenti, chiarendo il significato di riti e convenzioni in questi giorni di attesa, mentre tutto il mondo aspetta di sapere chi sceglierà il Conclave, chi sarà il prossimo a sedersi sul trono di Pietro.